Il Work Package 8.4 esplora il ruolo dell'educazione all'imprenditorialità nel promuovere la coesione e la sostenibilità sociale, con un'attenzione particolare ai gruppi svantaggiati, come i giovani che non lavorano, studiano o si stanno formando per il lavoro (NEET), i disoccupati, i migranti e le persone con disabilità.
Questo progetto si concentra sulle grandi aree urbane, dove i livelli di esclusione sociale sono elevati, e mira a capire come l'educazione all'imprenditorialità possa contribuire a una società più inclusiva e sostenibile.
Le principali attività del Work Package includono l'analisi dell'impatto socio-economico delle attività di educazione all'imprenditorialità, soprattutto quelle accessibili e frequentate dai gruppi svantaggiati. Un aspetto fondamentale di questo lavoro è la progettazione di iniziative di educazione all'imprenditorialità che favoriscano l'aggiornamento delle competenze e l'utilizzo delle tecnologie digitali nella creazione di nuove imprese.
Inoltre, il progetto valuta gli impatti percepiti in termini di sviluppo delle competenze, innovazione sociale, inclusione sociale e miglioramenti derivanti dalle iniziative di educazione all'imprenditorialità rivolte ai gruppi svantaggiati in diversi contesti sociali.
L'obiettivo è quello di comprendere come l'imprenditorialità possa essere un motore di cambiamento positivo nelle comunità, migliorando non solo le prospettive economiche individuali, ma anche contribuendo alla costruzione di una società più coesa e sostenibile.