Area tematica
Gli output del WP 3.4
Licence: CC BY
Jappelli T., Checchi D., Marino I., Scognamiglio A., Fiscal Studies 2024, 45, 3, 377-392
Licence: CC BY
Jappelli T., Pistaferri L., American Economic Journal: Macroeconomics 2025
Licence: CC BY
Graziano M. G., Pesce M., Urbinati N., Journal of Dynamics and Games 2024
Licence: CC BY
Jappelli T., Christelis D., Georgarakos D., Kenny G., Journal of Monetary Economics, 2024
Extreme climate events and household wealth
Maria Cristina Barbieri Góes, Piera Bello, Annalisa Cristini, and Federica Maria Origo (University of Bergamo, Department of Economics, GRINS - SPOKE 3.4)
Indagine trimestrale realizzata insieme alla Nota mensile e alla presente Appendice metodologica nell’ambito delle attività dello Spoke 3
Italian Survey on Consumer Expectations - Appendice statistica - maggio 2024
Rispetto alle grandezze macroeconomiche più comuni come PIL, inflazione, disoccupazione, tasso di interesse e prezzo atteso delle abitazioni.
Inequality of Opportunity and Life Satisfaction
Peragine V., L. Becchetti, F Colcerasa and F. Pisani, Oxford Economic Papers, 2024
Graziano M.G., Pesce M., Platino V., Journal of Dynamics and Games 2024-April
Report attività Spoke 3 - Tullio Jappelli - Bologna, 19/20 febbraio 2024
Fairness and Gini decomposition
Domenico Moramarco, Economics Letters, Volume 233, December 2023, 111409
Italian Survey on Consumer Expectations - Wave 1 - Novembre 2023
Equal opportunities in many-to-one matching markets
Domenico Moramarco, Salman Umutcan, ECINEQ, Society for the Study of Economic Inequality, n° 649, 2023
In progress
WP 3.4
Uno dei task del progetto è la misurazione della vulnerabilità e fragilità finanziaria di individui e famiglie, utilizzando dati amministrativi integrati con dati di sondaggio su variabili di sentiment e aspettative soggettive, oltre a dati sperimentali.
Il Work Package esplora, inoltre, le misure di disuguaglianza, la mobilità intergenerazionale e la disuguaglianza di opportunità in termini di reddito, consumo e ricchezza, analizzando come queste variano nel tempo e nel corso del ciclo di vita. Un altro focus del progetto è l’effetto e la risposta delle famiglie agli shock ambientali, sanitari, economici e finanziari, esaminando il ruolo dei programmi di welfare, delle politiche fiscali e del mercato del lavoro nel migliorare la resilienza.
Inoltre, il Work Package analizza il ruolo dei mercati finanziari, del credito e delle assicurazioni nel migliorare la resilienza delle famiglie e la gestione dei rischi, considerando anche il ruolo assicurativo della famiglia stessa. Si esploreranno strumenti per migliorare la gestione del rischio finanziario delle famiglie, limitare l’esposizione al debito e promuovere l’educazione finanziaria.
Infine, il WP 3.4 avrà anche uno sguardo storico sulle risposte delle famiglie agli eventi destabilizzanti, come epidemie, guerre e crisi economiche, esaminando i cambiamenti nelle opportunità di lavoro per le donne, le riforme istituzionali e la mobilità geografica.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).