ll Work Package intende identificare le sfide per la transizione verso città e territori sostenibili, attrattivi e smart, con particolare attenzione a specifiche tipologie territoriali, ad esempio le regioni interne, le isole, le grandi aree urbane, la cosiddetta "Italia di mezzo", ovvero le città di medie dimensione e i loro sistemi urbani policentrici, i contesti di urbanizzazione diffusa e di campagna urbanizzata.
Le politiche e le strategie definite nel WP 7.2 saranno calate in contesti territoriali specifici, anche attraverso case studies locali. Le recenti tendenze in materia di vita, lavoro, mobilità e turismo (ad esempio, smart working, "15 minutes city", smart cities e smart mobility, turismo digitale, ecc.) saranno analizzate per verificarne l'impatto in e per diverse aree territoriali.
Verrà istituito un laboratorio multidisciplinare per le politiche territoriali, Multidisciplinary Lab for Territorial Policies (MLTP), che è progettato per promuovere la collaborazione tra esperti di diverse discipline e stakeholders locali e nazionali al fine di sviluppare politiche territoriali integrate. Questo approccio multidisciplinare è spesso essenziale per affrontare le sfide complesse che coinvolgono sia fattori tangibili che intangibili nei territori.